GLI ANNI ’80

Il 1983 è l’anno in cui muove le prime pedalate nella categoria Allievi Alessandro Galli, classe 1968, che nel primo anno ottiene 3 successi, mentre nel secondo anno nella stessa categoria vince 6 volte sfiorando il trionfo nel Giro della Provincia di Varese. Nei due anni successivi, dopo il passaggio nella categoria Juniores, ottiene altre 6 vittorie ed  il titolo di miglior Juniores provinciale per due anni consecutivi. In maglia “amaranto” Alessandro Galli ha totalizzato 126 punti di federazione, uno dei più prolifici nella storia del Club Ciclistico Cardanese. Con lui gareggiano inizialmente Alessio Candiani, Alessandro Pili, Ignazio Santangelo e Mauro De Momi; in seguito, provenienti da altre squadre, troviamo Giuseppe Longhin, Nicola La banca, Federico Mangano, Roberto Riva, Mario Penzo, Mauro Gelati e Maurizio Ferrario autori di innumerevoli piazzamenti tra i primi, memorabili prestazioni e soprattutto, sempre pronti ad aiutare il loro “capitano” in ogni situazione ed in ogni circostanza.
Il 1985 è l’anno dell’investitura del più longevo Presidente del Club Ciclistico Cardanese, Enrico Boldrini. Nemmeno il tempo di festeggiare il neo presidente, che al Sodalizio di Cardano al Campo arriva la prima maglia tricolore grazie ad Alessandro Pozzi, il quale, dopo 5 vittorie su strada nella categoria Allievi, 2 titoli provinciali su pista (individuale e inseguimento), il secondo posto ai Campionati Regionali (individuale a punti), ottiene il titolo di Campione Italiano cronometro a squadre per regioni (Coppa Adriana) e successivamente lo scoiattolo d’oro come miglior atleta provinciale.
Il fortissimo quartetto lombardo composto dal combattivo Cardanese Alessandro Pozzi, Luca Colombo, Giovanni Lombardi e Raffaele Ballarati “vola” e copre i 44 km del percorso alla media  di 48,058 lasciando il Friuli a 39” ed il Veneto A a 1’11”.
Alessandro Pozzi dopo un’ottima carriera dilettantistica, passerà professionista nel 1996 nelle file della “Cantina Tollo” vincendo una tappa al “Circuit des Mines” e nel 1998 in maglia “Mobilvetta-Northwave” vince in Australia la classifica finale dell’ “Herald Sun Tour”; negli anni seguenti gareggera per altri team tra cui “Amica Chips”, “Costa Almeria” e “Team Kia”. Alessandro Pozzi in maglia “Cardanese” è affiancato da Gianluca Brusatori, Umberto Mazzucchelli autore di 3 vittorie e Tiziano Reghenzani, attuale direttore sportivo, con un successo e 5 secondi posti. Nella categoria Esordienti troviamo con una vittoria Diego Bertolli affiancato da Maurizio Paggiaro, Marco Pittarello, Marco Santangelo, Gianluca Gernetti, Gianluca Cavazza e Marco Bedostri.
Alla fine degli anni ’80 danno le prime pedalate nelle categorie giovanili del club Ciclistico Cardanese alcuni dei ragazzi che andranno a formare nel 1990 e nel 1991, nella categoria Allievi, una delle formazioni più forti e vincenti della storia Cardanese. Parliamo di Mirko Volpi vincitore di 6 corse su strada, del Giro della Provincia di Varese e diversi piazzamenti nel ciclocross; Alessandro Volpi con 1 vittoria; Christian Sanna con 3 vittorie; Andrea Raimondi con 2 vittorie su strada ed 1 su pista; Stefano Pistoletti campione provinciale in pista (individuale a punti); Maurizio Zanetta con 1 vittoria; Elvis Zucchi con 2 vittorie su strada, 16 di ciclocross tra cui il Campionato Provinciale, il Campionato Regionale Lombardo ed uno splendido secondo posto ai Campionati Italiani a Corva (PN); Stefano Zanetta, Roberto Bellucco e Andrea D’Antoni.
Nelle cronache delle varie corse in questi anni troviamo più volte il podio interamente occupato dai portacolori del Club Ciclistico Cardanese e più volte hanno dovuto contendersi la vittoria tra compagni di squadra……..indimenticabili ! Da ricordare anche, i questi anni, la partecipazione da protagonisti alla gara nazionale “Coppa d’oro” a Borgo Valsugana (TN) e per ben due volte, nella categoria Juniores, al Giro Internazionale della Basilicata, corsa a tappe alla quale partecipano i più forti atleti del panorama mondiale.
Nel 1987-1988 gareggiano, nella categoria Allievi guidata da Pisoni Pietro, Mauro Giammarioni, vincitore a Bobbiate davanti a Stefano Garzelli e Dario Andriotto, Angelo Maffezzoni, Fabrizio Coccato, Alex Rosignoli, Marco Melli, Riccardo Mainini, Massimo Lebiu, Massimiliano Castelli, Marazzi, Restelli e Pisoni.